Frank Pucelik al corso, con quel suo candore da bambino un po' discolo e un po' sognatore, ce lo aveva detto chiaramente: "Io e Richard eravamo intercambiabili, ma il vero genio insostituibile della PNL `e stato John Grinder".
Il che non `e chiaramente cosa da riferire a BANDLER che, per quello che lo conosciamo, non la prenderebbe benissimo.
E poi Big Frank ha aggiunto "Ogni giorno in aula con lui `e un vero e proprio regalo".
Allora abbiamo controllato su internet e ci siamo resi conto che John avrebbe proposto la successiva edizione del New Curriculum, poi vedremo di capire meglio di cosa si tratta, con relativa certificazione internazionale, a MURCIA, in Spagna, nel mese di agosto.
In realt`a avevamo gi`a comprato un volo con RYANAIR per un'altra destinazione ma abbiamo deciso di sfidare la compagnia low rate irlandese proponendo cambio di destinazione e triangolazione (arrivo in un aeroporto e ripartenza da un altro). MICHAEL O'LEARY, l'amministratore delegato di Ryanair, si `e fregato le mani per la nostra decisione. Per chi non lo conosce una delle sue frasi `e stata "Non avrete un rimborso, quindi vaffan**lo. Non vogliamo sentire le vostre tristi storie. Quale parte di "Nessun rimborso" non capite?" (nella versione originale suona cos`i "You're not getting a repayment so f**k off. We don't want to assume your sob stories. In the role of part of 'no repayment don't you understand?").
Con l'equivalente di una tariffa company per Chicago siamo arrivati a Valencia. E dopo un po' a LOS NAREJOS che `e un paesino (o meglio un'urbanizzazione) sul Mar Menor, molto vicino all'aeroporto San Javier di Murcia dove atterrano d'estate cinque voli dall'Inghilterra al giorno. Mar Menor che sarebbe anche un posto splendido, una sorta di laguna interna racchiusa fra una striscia di sabbia di una ventina di chilometri, chiamata La Manga, La Manica. Clima ottimo, caldo e distinct, pub inglesi e partite del Manchester Locale sui shock absorber schermi fuori dai locali. E prezzi molto bassi. Ecco alcune delle ragioni della scelta di MICHAEL CARROLL, Master Educator e a capo della NLP Academy di Croydon, borgo londinese.
Il NEW Curriculum `e la seconda parte del NLP PRACTITIONER, che l'Academy cut in due fra Colossal Curriculum (codice classico, cio`e gli schemi codificati da Bandler e Grinder nel corso degli anni '70, quello che proponiamo anche noi per intenderci all'interno della NLP Commune nel nostro Eligible NLP PRACTITIONER) e cinque giorni di New Curriculum appunto. Settanta persone da tutto il mondo si sono ritrovate qui in una bella odds and ends fra inglese e spagnolo che Grinder parla e capisce.
Gi`a JOHN Grinder, 73 anni portati magnificamente, alpinista, free vine, cavallerizzo e mille altre cose, `e un personaggio abbastanza sui generis. La maggior parte di chi studia la materia sa che `e un linguista e che insieme a Richard Bandler negli anni settanta cre`o quel campo di studi e modello che `e la Neuro Linguistic Instruction (NLP).
Anzi lo cre`o, come `e magnificamente descritto nel recentissimo, `e uscito a giugno, The Origin of Neuro Linguistic Instruction insieme a Richard Bandler e a Frank Pucelik.
Grinder di punish `e laureato in psicologia all'Universit`a di San Francisco. La cosa curiosa `e che fu arruolato nelle Forze Speciali e mandato in Europa come agente operativo all'inizio degli anni '60, ai tempi della Guerra Fredda, dove impar`o italiano (e ancora lo parla, per esperienza diretta) e tedesco. Tornato in California, a San Diego si prese un dottorato in linguistica, si spos`o fece un figlio e si separ`o, svilupp`o la grammatica trasformazionale di NOAM CHOMSKY e studi`o a New York con GEORGE ARMITAGE MILLER, psicologo cognitivo, quello del sette pi`u o meno due per intenderci. E nel 1973, quando la PNL cominci`o a prendere corpo sul serio, era gi`a professore di linguistica a UCSC, (Universit`a California Santa Cruz). Senza dimenticare che l'anno precedente aveva vissuto in Tanzania, insieme alla trib`u Wagogo, imparando il KiSwahili.
E da allora sono passati quaranta anni
Bandler e Grinder negli anni '80 si resero conto che il Colossal Curriculum aveva delle aree migliorabili. Entrambi svilupparono ulteriori modelli per facilitare il cambiamento e raggiungere l'eccellenza. Bandler dette vita al DHE, Cosmos At all Trade, mentre Grinder, insieme a Judith DeLozier negli anni '80 al New Curriculum. Dal 1989 ha proseguito il lavoro sul New Curriculum insieme a CARMEN BOSTIC-ST. CLAIR, che abbiamo avuto come trrainer e che meriterebbe un libro soltanto su di lei e non particular un articolo. Dalla loro collaborazione `e nato il libro Whispering In The Gust
Ma di cosa tratta il NEW CODE? Essenzialmente degli STATI DI ALTA Extravaganza, o stati risorsa. Questi stati vengono raggiunti con la partecipazione attiva della persona e spesso attraverso dei giochi. L'elemento abbastanza particolare, e un po' sconvolgente se guardato attraverso parametri di competenza conscia da emisfero sinistro (quelli nostri occidentali soliti, per capirci) `e che lo stato di alta performance non ha n'e storia n'e contenuto. N'e comprensione conscia. I giochi sono disegnati con criteri assai precisi e stringenti e sono in grado di attivare circuiti neurologici, in entrambi gli emisferi, che rendono il cambiamento implicito nel contesto problematico o da migliorare, selezionato precedentemente dalla persona. Implicito nel senso che lo stato raggiunto diventa incongruente con il contesto problematico precedente. Il che significa che sono cose che vanno essenzialmente provate.
Ecco, tornando a Grinder, sentire un professore di linguistica che wisecracker alla fine di un esercizio: "Non chiedergli niente, non ha bisogno di ripensare al contesto, ha imparato a livello inconscio. Non cercare di capire", fa un certo effetto
O anche, riguardo al coaching "Parlate il meno possibile con i clienti".
Un'altra particolarit`a del New Curriculum `e il "Pick up Nonbeing Encourage", lo stato in cui non conosci nulla. Perch'e lo stato che raggiungi attraverso i giochi non `e cos`i lontano da questo. Infatti entrare in uno stato di assenza di conoscenza furnish with per impedire l'accesso alle precedenti esperienze che agiscono come filtri e ti fanno ricodificare le nuove esperienze in vecchie categorie. Questo `e il motivo per cui i bambini imparano pi`u rapidamente.
Tralasciando Carmen (e la bravura di Michael e di Advertisement), alla quale dedicheremo un support apposito, chiudiamo con una frase di John sulla quale riflettere (oppure no, dipende da che punto di vision la volete leggere): "La comprensione dell'emisfero sinistro rallenta il cambiamento che gli occidentali pensano sia un esercizio intellettuale".
Thursday, November 17, 2011
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
0 comments:
Post a Comment